Scegliere

un nome

Ti è mai capitato di dover scegliere il nome per un nuovo prodotto,  per un progetto o un’ idea da presentare?

In questo articolo ti voglio dare un piccolo consiglio per il tuo prossimo Brand Naming. Spero possa esserti utile.

Premessa......

Esistono molte tecniche per scegliere un nome. Oggi agenzie di comunicazione riescono a costruire il loro business su questo tipo di attività, che se fatta in modo profesionale può diventare molto complessa. Questo articolo non è un modo per sminuire il lavoro degli altri, ma solo il tentativo di aprire una finestra su un mondo molto interessante: L’intelligenza Artificiale o AI

Intelligenza Artificiale

Ormai tutti parlano da tempo di intelligenza artificiale, ma nello specifico pochi sanno cosa sia e quali siano le sue potenzialità. Il web è pieno di articoli scientifici sull’intelligenza artificiale ed io sicuramente sono la persona meno adatta a parlarvi dell’argomento.

Vorrei parlare invece di come  nel settore della grafica, delle immagini e della comunicazione si  stiano sperimentando metodi sempre più sofisticati per  “virtualizzare la creatività”  Da quì nasce spontanea la domanda:

  ” Può un computer essere creativo?”

Certo l’argomento come dicevo poco fa è molto complesso e non è questo il luogo per andare a fondo.

Alcune aziende famose

In questi  anni sono nate tante aziende (sopratutto online) dai nomi “molto strani”.

Spesso sono parole che nascono dalla combinazione di più vocaboli, a volte nascono dal nulla.

Ho inserito alcuni esempi di note aziende ma ne esistono tante altre (quelli non sono loghi pubblicitari, non hanno link )

Ci sono molte motivazioni dietro queste scelte, una è sicuramente l’indicizzazione Google, chi fa questo mestiere mi capirà al volo. E’ difficile indicizzare un nome noto e ormai esistono milioni di aziende online. Per questo i nuovi nati scelgono parole inventate.

Intelligenza Artificiale e Brand Naming

Cosa succederebbe se un computer ci aiutasse a scegliere il nome per un brand?

Qui arriva il mio consiglio.

 

Hai mai sentito parlare di namelix.com  ?

In questo sito ( ne esistono molti altri ma  questo mi ha colpito )  puoi inserire delle parole chiave che comunicano il tuo brand,

selezioni alcuni parametri come  la lunghezza in lettere che deve avere il tuo nome o lo stile e il gioco è fatto.

Subito l’ AI elabora le tue informazioni e tira fuori un elenco di nomi possibili, con infinite combinazioni grafiche, il tutto gratuito e in pochi secondi. In fine ti viene mostrato anche in automatico un mockup  con il nome creato. Io ho provato con il nostro 23D.

Facendo alcuni tentativi ci si accorge che spesso i nomi proposti sono simili e che sicuramente sarebbero necessari alcuni miglioramenti al sistema.

Per quanto mi riguarda è uno strumento molto interessante da inserire per un brainstorming aziendale.

Anche se nessuno lo dichiara qualcosa mi fa pensare che  aziende note abbiano chiesto aiuto anche all’ AI quando stavano scegliendo il loro nome. Tu che ne pensi?

Ti ringrazio per aver letto fin qui e spero questo articolo ti sia stato utile. Se così è stato condividilo con i tuoi amici.

Ci vediamo al prossimo articolo.

Vuoi condividere questo articolo?

ti sei perso il mio vecchio articolo?

Perchè 23D

23D STUDIO

LA CREATIVITA' NON HA LIMITI!

© 2021, 23D Tutti i diritti riservati.